Ambiente

L’ambiente come priorità

VDP Group ha sempre considerato il rispetto dell’ambiente come una priorità, investendo in soluzioni impiantistiche e tecnologiche a basso impatto ambientale. Il fattore ambientale, sia in termini di riduzione dell’emissione in atmosfera di inquinanti, sia in termini di riduzione dell’impatto sulle fonti naturali (acque, suolo, ecc.), è il principio di riferimento per tutti i processi decisionali di definizione degli investimenti, unitamente al fattore sicurezza ed al fattore energia.

Monitoraggio

Le 3 aziende del VDP Group sono certificate ISO 14001:2015 con Sistema di Gestione Ambientale certificato da DNV GL, organismo di certificazione con accreditamento Accredia. I sistemi di gestione coprono tutte le aree critiche dal punto di vista ambientale, come le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la gestione dei rifiuti, l’uso efficiente delle risorse naturali, etc…

Nell’ambito del monitoraggio continuo dell’impatto ambientale, VDP Fonderia nel corso del 2020 ha partecipato, in collaborazione con ASSOFOND, al progetto “Life – Effige”. Il progetto,  finanziato dalla Commissione Europea, é relativo all’implementazione del metodo di calcolo “PEF – Product Environmental Footprint” per la valutazione degli impatti ambientali nell’ottica del Life Cycle Assessment.