Il gruppo

Un getto VDP è un qualcosa che va oltre lo sforzo produttivo

Da oltre tre generazioni siamo impegnati nello scoprire, conoscere e sviluppare i processi fusori ed i segreti della creazione di un getto in ghisa. Oggi abbiamo concretizzato questa conoscenza con una fonderia moderna, dal sapore umano e tecnologico, dotata di innumerevoli sistemi di sicurezza ambientale e lavorativa per garantire getti dalle straordinarie prestazioni di affidabilità ed integrità strutturale. Divisi in tre sedi, il gruppo VDP occupa quasi 400 persone, ha una potenzialità produttiva di circa 60 mila tonnellate e ha un fatturato consolidato di circa 100 miliioni.

La storia

Nel 1992 la famiglia Vicentini fonda, nella nuova area industriale di Schio (VI), la VDP S.p.A. L’azienda impiega competenze e know how derivanti da altre 50 anni di esperienza nel settore, in un contesto territoriale fortemente votato alla manifattura ed alla metalmeccanica.

Nel corso degli anni l’azienda cresce e si espande trasformandosi da VDP S.p.a in VDP Group grazie alle acquisizioni di altre realtà produttive regionali. Nel 2018 viene acquisita la fonderia ANSELMI di Camposampiero (PD), ora VDC s.r.l., mentre nel 2019 entra a far parte del gruppo anche la fonderia ZEN di Albignasegno (PD), rinominata successivamente VDZ s.r.l.

L’attuale configurazione con tre siti produttivi nell’Italia nordorientale – Schio (headquarters), Camposampiero ed Albignasego – pone il gruppo VDP fra i principali produttori a livello europeo di fusioni in ghisa sferoidale e grigia.

Manager

Pamela Duncan

Director

Dennis Barnett

Designer

Angela Price

HR Leader

Alan Curtis

Human Recources

Angela Thompson

Manager

Matthew Banks