Sviluppo e Progettazione

La perfetta conoscenza delle fasi che rappresentano la trasformazione di un liquido metallico in una forma metallica permanente solida, permette al reparto di ricerca e sviluppo VDP, di progettare e simulare le fasi di riempimento e solidificazione dei getti. Questa fase preliminare, viene approfondita mediante il software Magma Soft, uno strumento di ultima generazione che consente ai tecnici un’attenta ed elaborata analisi delle possibili criticità del nuovo prodotto, prima di procedere alla progettazione dei modelli e/o casse anima.

 

Qualora il getto risultasse particolarmente complesso, si procederà alla realizzazione del pacco anima e del modello mediante stampante 3D. Questo potenziale messo a disposizione del gruppo di progettisti, permette a loro di studiare e industrializzare l’attrezzatura ottimizzando al massimo i tempi e i costi di produzione.

  

Tutte le campionature dei getti, sono sottoposte a severi test di conformità per verificare che le fusioni soddisfino pienamente le opportune specifiche qualitative e strutturali. Nel corso del ciclo produttivo giornaliero, viene applicato un controllo a spot sulla produzione, per verificare che la qualità del prodotto confermi i requisiti qualitativi.